BRIEF

BRIEF

Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities: l'infrastruttura di ricerca per la promozione delle scoperte scientifiche

Descrizione

Le Infrastrutture di Ricerca (IR) sono impianti, risorse e i relativi servizi (es. laboratori, strumenti o complessi di strumenti per la ricerca, collezioni, archivi etc.). Le IR sono organizzate come soggetti pubblici o come partenariato/consorzio e sono destinate ad essere fruite da una utenza ampia, nazionale, europea o globale, attraverso accesso aperto su base competitiva.

Gli obiettivi principali del progetto per l’infrastruttura di ricerca BRIEF-Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities , la cui proposta vede come capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, insieme ai partner Università degli Studi di Napoli Federico II e Politecnico di Bari, sono quelli relativi alla promozione delle scoperte scientifiche, nell’ambito delle scienze biomediche, delle micro scienze e delle nanoscienze e del trasferimento delle ricerche di base verso lo sviluppo di tecnologie abilitanti, come possono essere nuovi materiali, sensori, sistemi di misura e controllo e di elaborazione intelligente dei dati, in vista della realizzazione di piattaforme biorobotiche per aumentare il benessere e la salute e per favorire la sostenibilità ambientale. Il progetto è stato finanziato con oltre 24 milioni di euro, ed è sostenuto dal programma europeo Next Generation EU.

In particolare, sul tema della manifattura additiva applicata alla soft robotics, il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore sarà associato al SSSA attraverso un laboratorio congiunto con sede al compendio del San Silvestro, laboratorio che vede un finanziamento per l’acquisto di una strumentazione di avanguardia (stampante 3D a due fotoni) in grado di fabbricare sensori e parti miniaturizzate polimeriche con altissima risoluzione spaziale.

Ruolo della Scuola Normale

La Scuola Normale partecipa con un laboratorio congiunto insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna

Budget

Budget gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna (ente coordinatore)

Personale SNS

Personale della Scuola come da convenzione

Responsabile

Fabio Beltram

Personale docente

Risorse tecniche