Descrizione

Le Infrastrutture di Ricerca (IR) sono impianti, risorse e i relativi servizi (es. laboratori, strumenti o complessi di strumenti per la ricerca, collezioni, archivi etc.). Le IR sono organizzate come soggetti pubblici o come partenariato/consorzio e sono destinate ad essere fruite da una utenza ampia, nazionale, europea o globale, attraverso accesso aperto su base competitiva.
EBRAINS-Italy è il nodo italiano dell’infrastruttura distribuita europea di EBRAINS che mira a consentire alle attività cliniche e sperimentali nel settore sanitario di sfruttare adeguatamente le più avanzate tecnologie di modellazione, computazione e analisi dei dati disponibili nel campo delle neuroscienze.
L’obiettivo principale è riunire in un’infrastruttura di ricerca diversi gruppi con competenze trasversali nei campi della modellistica, dell’High Performance Computing e delle neuroscienze sperimentali/teoriche operanti in Italia, integrando le attività al fine di garantire sinergie e generare un sostanziale progresso nella produzione e diffusione di conoscenza nei settori scientifici, industriali e sociali su tutto il territorio nazionale.
Il contributo di Bio@SNS, il laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore, al progetto consiste nel mettere a disposizione ai partner e alle realtà interessate una infrastruttura in grado di fornire le tecnologie messe a punto presso il laboratorio e di seguito indicate:
- Tecnologia Synactive. Si tratta di un sistema di sensori e attuatori geneticamente modificati per la cartografia della plasticità sinaptica nel cervello di modelli murini ed umani
- Infrastruttura elettrofisiologica per lo studio di circuiti corticali umani in fettine organotipiche (in collaborazione con EBRI);
- Piattaforma in grado di fornire nanobodies per l’imaging avanzato del cervello per lo studio di farmacologia subcellulare.
Ruolo della Scuola Normale
La Scuola Normale è partner del progetto
Budget Scuola Normale
€ 744.000
Personale reclutato
- Gabriele Ugolini
- Giorgia Ribbeni
- Tommaso Gosetti