ICS

ICSC

Il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing

Descrizione

La linea di Investimento 1.4 (1.600 M€) promuove il potenziamento di strutture di ricerca e la creazione 5 Centri Nazionali “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies. I centri, organizzati in fondazioni o consorzi secondo una struttura di governance di tipo Hub&Spoke, sono dedicati alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’Agenda Strategica per la Ricerca dell’Unione Europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 (PNR). L’intervento, che prevede anche il coinvolgimento di soggetti privati, favorisce la nascita di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

La Scuola Normale partecipa a ICSCCentro Nazionale di ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing

L’obiettivo del progetto è creare una infrastruttura nazionale di calcolo, raggruppando i centri High Performance Computing (HPC), High Throughput Computing (HTC), Big Data e nuove risorse ottenute mediante il finanziamento del Centro Nazionale (CN), fornendo alla comunità scientifica e industriale una interfaccia flessibile e uniforme di calcolo scientifico.

Il Centro rappresenta un’opportunità fondamentale per il sistema scientifico, industriale ed economico nazionale per affrontare le sfide scientifiche e sociali attuali e future, rafforzando e ampliando le competenze e le risorse infrastrutturali esistenti.

Ruolo della Scuola Normale nel progetto

La Scuola Normale partecipa al Centro come soggetto affiliato dello Spoke 3  “Astrophysics & Cosmos observations”

Budget Scuola Normale

€ 507.000

Monitoraggio costi – ICSC Spoke 3

 

Personale reclutato

  • Yilong Zhang
  • Nikolaos Triantafyllou
  • Saksham Chandna

HUB

Fondazione – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing Sede a Casalecchio di Reno (BO)

Responsabile

Andrea Ferrara

Personale docente

Partecipanti

Julien Bloino

Personale docente

Stefano Carniani

Personale ricercatore

Simona Gallerani

Personale docente

Andrei Mesinger

Personale docente

Michael Morello

Personale docente

Andrea Pallottini

Personale ricercatore

Luigi Rolandi

Personale docente

Nicola Tasinato

Personale docente

Saksham Chandna

Dottorandi/e