Descrizione

La linea di Investimento 1.4 (1.600 M€) promuove il potenziamento di strutture di ricerca e la creazione 5 Centri Nazionali “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies. I centri, organizzati in fondazioni o consorzi secondo una struttura di governance di tipo Hub&Spoke, sono dedicati alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’Agenda Strategica per la Ricerca dell’Unione Europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 (PNR). L’intervento, che prevede anche il coinvolgimento di soggetti privati, favorisce la nascita di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca.
La Scuola Normale partecipa a ICSC – Centro Nazionale di ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing
L’obiettivo del progetto è creare una infrastruttura nazionale di calcolo, raggruppando i centri High Performance Computing (HPC), High Throughput Computing (HTC), Big Data e nuove risorse ottenute mediante il finanziamento del Centro Nazionale (CN), fornendo alla comunità scientifica e industriale una interfaccia flessibile e uniforme di calcolo scientifico.
Il Centro rappresenta un’opportunità fondamentale per il sistema scientifico, industriale ed economico nazionale per affrontare le sfide scientifiche e sociali attuali e future, rafforzando e ampliando le competenze e le risorse infrastrutturali esistenti.
Ruolo della Scuola Normale nel progetto
La Scuola Normale partecipa al Centro come soggetto affiliato dello Spoke 3 “Astrophysics & Cosmos observations”
Budget Scuola Normale
€ 507.000
Monitoraggio costi – ICSC Spoke 3
Personale reclutato
- Yilong Zhang
- Nikolaos Triantafyllou
- Saksham Chandna
HUB
Fondazione – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing Sede a Casalecchio di Reno (BO)