Descrizione

I “Partenariati Estesi” sono reti diffuse di Università, Enti Pubblici di Ricerca, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, da organizzare preferibilmente in una struttura consortile.
I 15 programmi finanziati dal PNRR hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.
Il National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI) è un consorzio che riunisce 20 istituzioni italiane impegnate in attività di ricerca competitiva e innovativa nel campo della scienza e tecnologia quantistica (QST) per stimolare l’innovazione industriale futura in questo settore, fornendo un forum attraverso il quale idee e opportunità innovative potranno essere trasferite alle aziende. NQSTI coinvolge l’intera catena dell’innovazione, dal rafforzamento e coordinamento della ricerca a basso TRL, alla sua traduzione in prototipi, favorendo l’integrazione con le esigenze industriali grazie a programmi di forte sensibilizzazione e formazione continua. L’Istituto sostiene la creazione e l’incubazione di spin-off e start-up che possano far avanzare il TRL dei risultati della ricerca con un focus particolare sul Sud Italia.
Ruolo della Scuola Normale nel progetto
La Scuola è leader dello Spoke 5 – “Electron-based Platform for Quantum Technologies” e partecipa come affiliato degli Spoke 2, 8 e 9
Budget Scuola Normale:
€ 5.458.312,18
HUB
NQSTI – Società consortile a responsabilità limitata
Personale reclutato
- Salvatore Francesco Emanuele Oliviero
- Vasco Cavina
- Andrea Guerrini