changes

CHANGES

Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society: il partenariato esteso per didattica, ricerca e tecnologica dei beni culturali

Descrizione

I “Partenariati Estesi” sono reti diffuse di Università, Enti Pubblici di Ricerca, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, da organizzare preferibilmente in una struttura consortile.

I 15 programmi finanziati dal PNRR hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Il progetto CHANGES-Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society mira a creare un sistema di coordinamento multidisciplinare e interistituzionale nella conoscenza, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale con l’obiettivo finale di sviluppare un modello di governance estesa, promuovendo la collaborazione tra il settore pubblico e privato e ampliando il coinvolgimento di quest’ultimo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso approcci di ricerca innovativi, il progetto definirà nuove soluzioni per affrontare questioni di interesse sociale come la transizione digitale, la sostenibilità, la conservazione verde e la riduzione del rischio contro i cambiamenti climatici. Il progetto valorizzerà inoltre l’attrattività del patrimonio culturale del nostro Paese, promuovendo nuovi approcci sostenibili ai siti turistici e ai monumenti, con particolare riferimento alle città storiche.

Ruolo della Scuola Normale

La Scuola Normale è affiliato dello Spoke 3 Biblioteche digitali, archivi, filologia e Co-leader dello Spoke 8  Sostenibilità e Resilienza del patrimonio culturale intangibile

 

Spoke 3 Biblioteche digitali, archivi, filologia

La ricerca testuale, insieme agli studi sincronici e diacronici sul contatto linguistico e sul multilinguismo, rappresentano settori privilegiati di applicazione della ICT. Il processo di transizione digitale degli oggetti di ricerca e delle metodologie sembra rispondere alle esigenze e alle pratiche specifiche di diversi settori, come la critica testuale antica e moderna, la paleografia, la critica genetica, la bibliografia, la storia del libro, la papirologia, la sociolinguistica, la linguistica storica e la dialettologia. I risultati – come corpora ed edizioni digitali, metadati descrittivi e rappresentazioni logiche delle loro relazioni semantiche – creano sempre più conoscenza e reti di conoscenza.

Ruolo della Scuola Normale nel progetto

La Scuola Normale è affiliato dello Spoke 3

Budget della Scuola Normale

€  490.262,62

Monitoraggio costi – CHANGES Spoke 3

 HUB

Fondazione Changes

Personale SNS coinvolto 

  • Lino Leonardi (Referente scientifico)
  • Stefano Carrai

Personale reclutato

  • Valentina Nieri
  • Gionata Tomasiello
  • Stefano Benenati
  • Andrea Menozzi
  • Angela Casuscelli

 

Spoke 8  Sostenibilità e Resilienza del patrimonio culturale intangibile

Gli obiettivi principali dello Spoke 8 sono:

  • l’integrazione di tecnologie e scienze per il Patrimonio Culturale Tangibile (TCH); la creazione e lo sviluppo di infrastrutture digitali per gli inventari/catasti del TCH in grado di supportare diversi percorsi di conoscenza e di massimizzare l’accessibilità;
  • flussi di lavoro di valutazione basati sull’evidenza che identificano la rilevanza/il valore/le potenzialità culturali di siti, aree e territori; l’attualizzazione guidata inter/transdisciplinare;
  • la sostenibilità, la resilienza del TCH considerando la catena di valore collegata e in particolare: influenza antropica/naturale/climatica, conservazione olistica, esigenze sociali, rilevanza culturale e impatti economici;
  • lo sviluppo di strategie/modelli su misura per una gestione/governance inclusiva e partecipativa dei THC e promozione della consapevolezza della comunità;
  • promuovere buone pratiche, azioni di coordinamento, linee guida operative/standard per l’interazione/cooperazione tra la società e gli enti/organizzazioni pubblici/privati, rafforzando la cooperazione/comunicazione/intercomprensione degli enti nazionali, delle organizzazioni di ricerca dell’UE e degli attori internazionali pubblici/privati;
  • rafforzare le capacità del personale a supporto di enti, unità ed entità pubbliche/private (sistemi/reti museali, centri, siti, hub) dedicate/collegate/coinvolte nella sostenibilità e resilienza dei TCH.

Ruolo della Scuola Normale nel progetto

La Scuola Normale è co-leader dello Spoke 8

Budget Scuola Normale

€  980.525,31

Monitoraggio costi – CHANGES Spoke 8

HUB

Fondazione Changes

Personale SNS coinvolto

  • Alessandro Schiesaro (Referente scientifico)
  • Francesco Benigno
  • Francesco Caglioti
  • Silvio Pons

Personale reclutato

  • Andrea Beghini
  • Gregorio Sorgonà
  • Giuseppe Rignanese
  • Leon Battista Borsano
  • Maria Rossa
  • Paolo Parmiggiani
  • Giulia Daniele
  • Gianmarco Russo
  • Marta Maria Perilli
  • Mafalda Toniazzi
  • Simone Ghelli
  • Diego Pizzorno
  • Paolo Parmiggiani

Responsabile

Lino Leonardi

Personale docente

Alessandro Schiesaro

Personale docente

Partecipanti

Stefano Carrai

Personale docente

Francesco Benigno

Personale docente

Francesco Caglioti

Personale docente

Silvio Pons

Personale docente

Valentina Nieri

Personale ricercatore

Andrea Beghini

Personale ricercatore

Gregorio Sorgonà

Personale ricercatore

Mafalda Toniazzi

Assegni e contratti di ricerca

Simone Ghelli

Assegni e contratti di ricerca

Giuseppe Rignanese

Assegni e contratti di ricerca

Leon Battista Borsano

Assegni e contratti di ricerca

Paolo Parmiggiani

Assegni e contratti di ricerca

Maria Rossa

Assegni e contratti di ricerca

Gianmarco Russo

Assegni e contratti di ricerca

Stefano Benenati

Assegni e contratti di ricerca

Andrea Menozzi

Assegni e contratti di ricerca

Giulia Daniele

Assegni e contratti di ricerca

Marta Maria Perilli

Assegni e contratti di ricerca

Diego Pizzorno

Assegni e contratti di ricerca