Descrizione

I “Partenariati Estesi” sono reti diffuse di Università, Enti Pubblici di Ricerca, ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, da organizzare preferibilmente in una struttura consortile.
I 15 programmi finanziati dal PNRR hanno l’ambizione di contribuire a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.
Il progetto CHANGES-Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society mira a creare un sistema di coordinamento multidisciplinare e interistituzionale nella conoscenza, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale con l’obiettivo finale di sviluppare un modello di governance estesa, promuovendo la collaborazione tra il settore pubblico e privato e ampliando il coinvolgimento di quest’ultimo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso approcci di ricerca innovativi, il progetto definirà nuove soluzioni per affrontare questioni di interesse sociale come la transizione digitale, la sostenibilità, la conservazione verde e la riduzione del rischio contro i cambiamenti climatici. Il progetto valorizzerà inoltre l’attrattività del patrimonio culturale del nostro Paese, promuovendo nuovi approcci sostenibili ai siti turistici e ai monumenti, con particolare riferimento alle città storiche.
Ruolo della Scuola Normale
La Scuola Normale è affiliato dello Spoke 3 Biblioteche digitali, archivi, filologia e Co-leader dello Spoke 8 Sostenibilità e Resilienza del patrimonio culturale intangibile
Spoke 3 Biblioteche digitali, archivi, filologia
La ricerca testuale, insieme agli studi sincronici e diacronici sul contatto linguistico e sul multilinguismo, rappresentano settori privilegiati di applicazione della ICT. Il processo di transizione digitale degli oggetti di ricerca e delle metodologie sembra rispondere alle esigenze e alle pratiche specifiche di diversi settori, come la critica testuale antica e moderna, la paleografia, la critica genetica, la bibliografia, la storia del libro, la papirologia, la sociolinguistica, la linguistica storica e la dialettologia. I risultati – come corpora ed edizioni digitali, metadati descrittivi e rappresentazioni logiche delle loro relazioni semantiche – creano sempre più conoscenza e reti di conoscenza.
Ruolo della Scuola Normale nel progetto
La Scuola Normale è affiliato dello Spoke 3
Budget della Scuola Normale
€ 490.262,62
Monitoraggio costi – CHANGES Spoke 3
HUB
Fondazione Changes
Personale SNS coinvolto
- Lino Leonardi (Referente scientifico)
- Stefano Carrai
Personale reclutato
- Valentina Nieri
- Gionata Tomasiello
- Stefano Benenati
- Andrea Menozzi
- Angela Casuscelli
Spoke 8 Sostenibilità e Resilienza del patrimonio culturale intangibile
Gli obiettivi principali dello Spoke 8 sono:
- l’integrazione di tecnologie e scienze per il Patrimonio Culturale Tangibile (TCH); la creazione e lo sviluppo di infrastrutture digitali per gli inventari/catasti del TCH in grado di supportare diversi percorsi di conoscenza e di massimizzare l’accessibilità;
- flussi di lavoro di valutazione basati sull’evidenza che identificano la rilevanza/il valore/le potenzialità culturali di siti, aree e territori; l’attualizzazione guidata inter/transdisciplinare;
- la sostenibilità, la resilienza del TCH considerando la catena di valore collegata e in particolare: influenza antropica/naturale/climatica, conservazione olistica, esigenze sociali, rilevanza culturale e impatti economici;
- lo sviluppo di strategie/modelli su misura per una gestione/governance inclusiva e partecipativa dei THC e promozione della consapevolezza della comunità;
- promuovere buone pratiche, azioni di coordinamento, linee guida operative/standard per l’interazione/cooperazione tra la società e gli enti/organizzazioni pubblici/privati, rafforzando la cooperazione/comunicazione/intercomprensione degli enti nazionali, delle organizzazioni di ricerca dell’UE e degli attori internazionali pubblici/privati;
- rafforzare le capacità del personale a supporto di enti, unità ed entità pubbliche/private (sistemi/reti museali, centri, siti, hub) dedicate/collegate/coinvolte nella sostenibilità e resilienza dei TCH.
Ruolo della Scuola Normale nel progetto
La Scuola Normale è co-leader dello Spoke 8
Budget Scuola Normale
€ 980.525,31
Monitoraggio costi – CHANGES Spoke 8
HUB
Fondazione Changes
Personale SNS coinvolto
- Alessandro Schiesaro (Referente scientifico)
- Francesco Benigno
- Francesco Caglioti
- Silvio Pons
Personale reclutato
- Andrea Beghini
- Gregorio Sorgonà
- Giuseppe Rignanese
- Leon Battista Borsano
- Maria Rossa
- Paolo Parmiggiani
- Giulia Daniele
- Gianmarco Russo
- Marta Maria Perilli
- Mafalda Toniazzi
- Simone Ghelli
- Diego Pizzorno
- Paolo Parmiggiani